Informazioni generali sul film

LA STORIA

“Fascistelli” è un viaggio tragicomico nella provincia abruzzese della prima repubblica.

Spassoso, irriverente, politicamente scorretto, sincero.

Il protagonista del film, Vittorio Brasile, racconta la sua militanza missina di quegli anni e dal suo sguardo intelligente, divertito, cattivo e corrosivo non si salva nessuno.

“Fascistelli” racconta dal di dentro in maniera impietosa – come mai è stato fatto finora – l’ultima generazione (quella dei primi anni ’90) dei ragazzi di provincia che hanno militato nel MSI, riuscendo a farci rivivere i pensieri, le scelte, gli scontri, le contraddizioni, le speranze e le disillusioni di quei tanti giovani che hanno provato a sfidare il mondo facendo politica nell’unico posto dove all’epoca era “proibito” stazionare, a destra.

 

CHI SIAMO

Il film "Fascistelli" è stato coprodotto da Stefano Angelucci Marino (fondatore del Teatro del Sangro di Lanciano) e dalla JRSTUDIO (casa di produzione cinematografica di Foggia).

STEFANO ANGELUCCI MARINO
 
 
Attore, regista, organizzatore e autore di spettacoli che l’hanno spesso visto unico protagonista, Stefano Angelucci Marino è fondatore e direttore artistico della compagnia Teatro del Sangro. Dal 2008 è direttore (unitamente a Rossella Gesini) del Teatro Studio di Lanciano (Chieti), un teatro da 150 posti dove realizza numerose attività per la diffusione della cultura teatrale nel territorio frentano. Nel 2012 apre il Teatro Studio di Vasto (Chieti) all’interno del Teatro Madonna dell’Asilo, un centro dove realizza una scuola di teatro e diverse attività per la diffusione della cultura teatrale nel territorio vastese.

Ha lavorato in qualità di attore e regista in numerosi allestimenti del Teatro Stabile d’Abruzzo (diretto da Gigi Proietti) dal 1999 al 2003. Ha scritto e messo in scena dal 1999 al 2013 diversi lavori teatrali tra i quali: Bruno la Roccia, Arturo lo Chef, Capitan Harlock, L’Infermo ed altri.

Nell’aprile 2013 pubblica “Fascistelli”, il suo primo romanzo (Il Cerchio Edizioni) e a luglio 2013 il Premio John Fante Opera prima (giuria composta da Francesco Durante, Giulia Alberico e Masolino D’Amico) attribuisce al romanzo una menzione speciale.

Dal 2010 al 2013 è stato consigliere di amministrazione del circuito ATAM (Associazione teatrale abruzzese molisana). Dal 2011 a tutt’oggi è consigliere di amministrazione dell’ EMP (Ente Manifestazioni Pescaresi).

 

JRSTUDIO

Nel 2013 produce il video aziendale ufficiale dei "Biscotti DOEMI" (guarda il video).
Produce i cortometraggi Futuri Possibili, La Guerra di Arturo, Nippon Trip e Stripes.
Stripes (guarda il trailer) viene selezionato come finalista al RIFF (Rome Indipendent Film Festival) 2014, SIFF (Salento International Film Festival) 2014 e Festival del Cinema Europero 2014.
Realizza per Solidaunia il documentario A 1 ora da qui che vince il Foggia Film Festival 2012 e Veleggiata degli agrumi per il comune di Rodi Garganico.
Produce la web serie ACTORS di cui una puntata (Questione di ordine pubblico - guarda il corto) risulta vincitrice di due festival per cortometraggi: Festival Fuori dal Comune 2013 e Festival del Cinema Indipendente 2014.
Per il Teatro dei Limoni realizza i videotrailer teatrali degli spettacoli: Il testimone, P.O.V., Hamburger, Bukowski.
Realizza i book trailer: Quella ballata ignorante per destini comuni (Arduino Sacco Editore) e Il mio impero è nell’aria (Minimum Fax).
Produce il contest cinematografico nazionale per sceneggiatori "Il cortificio", in collaborazione con Minimum Fax e Coming Soon Television.
Organizza i workshop di produzione video CORTOmaINTENSO che si tiene annualmente presso i propri studi.

Gallery: