Roberto Galano

Roberto Galano è attore, regista e direttore artistico del TeatrodeiLimoni di Foggia. Come attore e regista è stato protagonista di numerosi allestimenti teatrali tra i quali: Viaggio nei caotici stati d’animo, Codice Killer, Cose Perdute (finalista festival Terre di Vigata 2005), Cyrano, l’ombra del mio naso, L’histoire du soldat, Sganarello, Allegro con Rancore, Hamburger(finalista festival Confine Corpo 2010, festival le Voci dell’Anima 2010, NewContaminateArte Festival 2011), Il Testimone, Finalmente Godot, ecc...

Tra gli altri si forma al “metodo” americano studiando nelle classi a “selezione” dell’acting coach Bernard Hiller partecipando ai workshop italiani (Bologna, Milano, Roma) e internazionali (Londra).

Per il cinema e la televisione è attore in: ombre sul giallo (rai 3), Nemmeno in un sogno (tangram/rai cinema), B-mine (macromajora film), Ti voglio bene Eugenio (arcipelago prod.), ed il recente Il generale dei briganti (rai fiction), oltre a numerosi cortometraggi premiati in festival nazionali.

Fonda e dirige il Laboratorio Sperimentale Indipendente nel quale, dal 2001, insegna recitazione, training e tecnica per l’attore e regia teatrale con questo produce numerosi spettacoli, piece e mise en espace, due delle quali risultano finaliste al Romateatrofestival nel 2005 vincendo il premio migliori scenografie e nel 2008 vincendo il premio miglior attrice oltre che unico italiano finalista come miglior regia.

Esperto di teatro terapia, conduce laboratori dedicati ai diversamente abili per l’assessorato alle politiche sociali del comune di Foggia e per l’AVO con i degenti ospiti dell’ex ospedale psichiatrico “S. Maria Bambina”.

Dal 2001 ad oggi ha diretto ed insegnato il suo metodo portando a termine più di 40 laboratori, collaborando con scuole, amministrazioni pubbliche, centri di formazione, università ed associazioni culturali di grande prestigio.