home page | chi siamo | la struttura | | | produzioni | comunicazione | news | contatti
"Virginian" - workshop residenziale per attori 2019



 Giunto alla sua nona edizione, il workshop si terrà dal 28 Luglio al 3 Agosto in residenza artistica presso il comune di Rignano Garganico (FG).

Il workshop si basa sulla “Narrazione Empatica” (metodo personale sviluppato da Roberto Galano) e verte sulle tecniche di memoria sensoriale, analisi e rielaborazione del testo e del personaggio. Si affronterà una vera e propria "riscrittura" dell'opera, un adattamento al fine di plasmare la stessa intorno ad una narrazione moderna e comunicativa. Il lavoro si svolgerà lontano dalla propria quotidianità, in un ambiente tranquillo, condividendo l’intera giornata con i compagni di lavoro.
Sabato 3 Agosto i partecipanti al workshop concluderanno la loro esperienza con l'allestimento in piazza di una performance finale.

“Un modo introspettivo di entrare nella storia del solitario pianista, figlio dell'oceano, adottato dagli uomini della sala macchine di quella nave dove è stato trovato appena nato, e dalla quale non è mai sceso per trentadue anni. Restando là, al riparo dal mondo… per lui c'è una nuova vita, rivissuta nel ricordo del suo amico più caro: il narratore.”

È obbligatorio aver letto il testo.
È consigliato preparare scene e monologhi tratti dal testo al fine di entrare subito nella pratica del lavoro.

PROGRAMMA
Durata: 45 ore – distribuite in 6 giorni di lavoro full immersion
Primo giorno - domenica 28 Luglio (arrivo entro le ore 13:30 – inizio lavoro ore 16:00)
Conclusione – dimostrazione aperta al pubblico del lavoro svolto, nella "piazza baronale" del comune di Rignano Garganico
Partenza – domenica 04 Agosto
Classe: 20 partecipanti massimo.
Orari: 8:30/13:00 –  16:00/20:00
Alloggio: struttura di "fortuna" tipo ostello con brandine/letti materassi gonfiabili sacchi a pelo e bagni in comune
Vitto: Colazione e cena comprese nella residenza

Requisiti:
Indicato sia per attori che per studenti di teatro con un minimo di esperienza. Il seminario è rivolto a tutti coloro che intendono approfondire il lavoro sulla propria creatività ed espressività, professionisti e non.
La classe sarà a numero chiuso.

Contenuti:
Risveglio energetico, Training biomeccanico/posturale - Memoria sensoriale - Trovare il livello di realtà della scena e del personaggio - Ricerca e sviluppo della presenza scenica – Elementi di Teatro/danza - Il rapporto con il pubblico – Sviluppo e comunicazione empatica - Raggiungere il livello di consapevolezza creativa – La recitazione come creazione organica - La Narrazione - Adattamento di un testo.

Materiali: portare un abito da sera o elegante (estivo)

COME RAGGIUNGERCI
IN AUTO Uscita autostrada A14 casello di S. Severo si segue la direzione Rignano
IN TRENO Stazione San Severo (FG) e coincidenze
 
Costo del seminario: 200€ comprensivi di convenzione vitto e alloggio
Gli studenti/attori del Laboratorio Sperimentale Indipendente del TeatrodeiLimoni godranno di uno sconto di 50€.
Per partecipare inviare curriculum a: info@teatrodeilimoni.it

Le iscrizioni e la scelta dei candidati termineranno entro il 14 Luglio
Per informazioni più dettagliate contattare il 3473414561 - r.galano@teatrodeilimoni.it


ROBERTO GALANO
E’ attore, regista e direttore artistico del TeatrodeiLimoni di Foggia e delle stagioni teatrali: GialloCoraggioso (Foggia) – Freaks (S. Severo) e del NU.D.I. Festival (NUove Drammaturgie Indipendenti). Come attore e regista teatrale è stato protagonista di numerosi allestimenti teatrali tra i quali: Viaggio nei caotici stati d’animo, Codice Killer, Cose Perdute (finalista festival Terre di Vigata 2005), Cyrano, l’ombra del mio naso, L’histoire du soldat, Sganarello, Allegro con Rancore, Hamburger (finalista festival: Confine Corpo 2010, festival le Voci dell’Anima 2010, festival New contaminate arte 2011), Il Testimone, Finalmente Godot (finalista premio nuova drammaturgia OLTREPAROLA 2011), POV – point of view, Chicago, Girotondo, Bukowski, a night with Hank (finalista festival: Parabole tra i Sanpietrini 2013, TorinoFringe 2013 – Vincitore Miglior Testo Festival VDA 2013 – Vincitore Miglior Spettacolo Giuria Giovani DO IT Festival 2016), Vincent, L’Incognita, To be or not to be Chaplin, Gretel. Un viaggio di solo ritorno (secondo classificato premio nuova drammaturgia OLTREPAROLA 2015), Canned Macbeth/Conserve di Macbeth (finalista DOIT Festival 2017), Un Pallido Puntino Azzurro (testo finalista premio Riccione per il teatro – Piervittorio Tondelli - 2017), Il Prodotto.
In ambito cinematografico e televisivo è presente come attore in numerose produzioni, di recente è tra i protagonisti dei film TV “Il Generale dei Briganti” (2011), “Baciato dal sole” (2014), e “Questo è il mio paese” (2014) per RAI fiction, “Loro chi?” (2014) Film – Picomedia, Don Matteo 10” Fiction – Prod. Rai Fiction/Lux Vide 2015, “Una vita spericolata” (2017) Film, “Sulla mia pelle” (2017) Film (sezione Orizzonti Festival di Venezia 2018) – Cinemaundici, “Le Avventure di Imma” Fiction – Prod. Rai Fiction/ITV MOVIE 2018. E’ protagonista di svariati cortometraggi indipendenti premiati in numerosi festival nazionali ed internazionali.
Tra gli altri si forma al “metodo” americano studiando nelle classi a “selezione” dell’acting coach Bernard Hiller partecipando ai workshop italiani (Bologna, Milano, Roma) e internazionali (Londra).
Fonda e dirige il Laboratorio Sperimentale Indipendente nel quale, dal 2001, insegna recitazione, training e tecnica per l’attore e regia teatrale con questo produce numerosi spettacoli, piece e mise en espace, due delle quali risultano finaliste al Romateatrofestival nel 2005 vincendo il premio migliori scenografie e nel 2008 vincendo il premio miglior attrice oltre che unico italiano finalista come miglior regia.
Alcuni attori da lui formati sono risultati idonei e vincitori di borse di studio in alcune tra le accademie e centri di formazione più importanti d’Italia (Centro Sperimentale di Cinematografia – Accademia del Quirino – Teatro dell’Arsenale – L.I.M. – Civica Paolo Grassi – Accademia Sofia Amendolea)
Collabora tenendo workshop e seminari per alcuni importanti centri di formazione indipendente della penisola.
Esperto di teatro terapia, conduce laboratori dedicati ai diversamente abili per l’assessorato alle politiche sociali del comune di Foggia e per l’AVO con i degenti ospiti dell’ex ospedale psichiatrico “S. Maria Bambina”.
Dal 2001 ad oggi ha diretto ed insegnato il suo metodo portando a termine più di 60 laboratori, collaborando con scuole, Università, amministrazioni pubbliche, centri di formazione, e associazioni culturali di grande prestigio.

<< TORNA SU >>


Le date della stagione di teatro per famiglie 2023/2024 e i dettagli di tutti gli spettacoli.
 
Illustrazioni Simona Versi



Le date della stagione 2023/2024 e i dettagli di tutti gli spettacoli.



Tutti i corsi di formazione made in TdL
 
Dizione, fonetica e comunicazione espressiva
Scrittura teatrale
Teatro danza



Chiamaci o invia una email. 

home page | chi siamo | la struttura | stagione | laboratori e workshop | produzioni | comunicazione | news | contatti
sito realizzato da JRSTUDIO.it