.jpg)
Prima appuntamento con GIALLOCORAGGIOSO Off, la rassegna di spettacoli e letture sceniche fuori stagione e fuori abbonamento: Storia nera della Uno bianca.
Tra il 1987 e il 1994 una vasta zona dell'Italia compresa tra le province di Bologna, Forlì e Pesaro venne messa a ferro e fuoco da una spirale di violenza criminale spropositata, apparentemente senza senso. Un'intricata vicenda che racconta le gesta di una banda oscura e temuta, passata alle cronache con un nome derivante dal modello di automobile, popolare in quegl'anni, utilizzata per molte delle loro azioni criminali: la banda della Uno Bianca.
E anche la storia dei rappresentati delle forze dell'ordine che li catturarono, rivelando ad un'ltalia finalmente sollevata, una terribile scoperta che rimarrà eredità storica: 5 su 6 arrestati erano loro colleghi, poliziotti con cui hanno condiviso turni, pattugliamenti, scrivanie e indagini, ma che ad un certo punto del loro percorso di vita hanno deciso di tradire il più alto dei giuramenti: quello di servire e proteggere.
Centotré azioni criminali, ventiquattro omicidi, più di un centinaio i feriti.
È questa l'incredibile serie di numeri criminali della banda.
”Storia nera della Uno bianca"
di Adelmo Monachese
diretto e interpretato da Antonio Diurno
Spettacolo realizzato con il patrocinio dell'Unione Europea, del Ministero della Cultura e del Comune de L'Aquila.
9 Novembre - ore 19:00
Prenotazione obbligatoria - ingresso riservato ai soci
Info su prenotazioni e riduzioni: 3249948645 - info@teatrodeilimoni.it
GIALLOCORAGGIOSO 2025/26 è realizzata con il contributo della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia